Promotori

Icona promotori

Il Progetto "Il Consiglio dei Ragazzi" è nato dall'incontro tra istituzioni e professionisti all'interno del network Civil Life promosso dal Consiglio Regionale del Veneto e gestito dall'Associazione Aequinet.

 

Esso propone una "riscoperta" della propria comunità con l’uso delle nuove tecnologie di comunicazione, declinando il concetto di e-democracy come un insieme di nuove relazioni che rafforzano il processo di partecipazione dei cittadini alla vita politica.

 

Nuovi legami che facilitano i rapporti attraverso il coinvolgimento, la consultazione, la concertazione e che stimolano una nuova leadership politica basata sulla creatività, il cambiamento e il confronto diretto con i cittadini. Elettori ed eletti che collaborano in diretta per comunicare e scambiare opinioni, prendere decisioni, fare scelte condivise, incoraggiare la partecipazione alla politica.

 

In tale dimensione di promozione della cittadinanza attiva l'Istituto Comprensivo "Carlo Goldoni" di Martellago (VE), l'Istituto Comprensivo "Giacomo Matteotti" di Maerne (VE) e la Direzione Didattica Statale "Leonardo Da Vinci" di Mestre (VE) hanno sottoscritto con Aequinet un Protocollo d'Intesa per lo sviluppo di un social network che metta in rete i Consigli delle Ragazze e dei Ragazzi, le Consulte e tutte le altre forme strutturate di rappresentanza degli studenti presenti innanzitutto nel Veneto, ma anche nelle altre regioni d'Italia e nella nuova Europa. 

 

Protocollo d'Intesa

 

PREMESSE

 
Visto l’art. 1 (Cittadinanza e Costituzione) del decreto legge 137 del 1° settembre 2008, convertito in legge 30 ottobre 2008, n. 169.


Visto il DPR 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.


Alla luce dell’azione di cambiamento nella sfera pubblica (sia sotto il profilo della gestione dei processi amministrativi - e-government -, che nei modelli di partecipazione dei cittadini - e-democracy -), avviata dal Consiglio Regionale del Veneto attraverso il Progetto Terzo Veneto, che promuove l’applicazione delle nuove tecnologie digitali ed informatiche al governo delle procedure democratiche ed alla gestione degli apparati della Pubblica amministrazione al fine di affrontare con maggiore concretezza ed efficacia, la questione sempre più evidente e cruciale del "deficit democratico, inteso come scarsi interesse e partecipazione alla vita delle Istituzioni. 


Considerato che l'Associazione Aequinet persegue, soprattutto attraverso i Progetti Civil Life, Democrattivati, Cartoni Animati a Scuola, Civil Life Music Contest, promossi dal Consiglio Regionale del Veneto, il miglioramento dei processi di apprendimento e l’esercizio di una cittadinanza attiva.


Considerato che le Istituzioni Scolastiche contraenti l'accordo hanno attivi da lungo tempo, come stabilito nei loro Piani di Offerta Formativa, Consigli dei Ragazzi e organismi di partecipazione che sviluppano iniziative di cittadinanza attiva per gli alunni e si relazionano fortemente con le Amministrazioni dei Comuni in cui si trovano le loro sedi. Considerato l’obiettivo di promuovere l’Educazione alla cittadinanza attiva degli studenti e dei giovani e lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza del nuovo obbligo formativo, declinate anche in termini di competenze digitali.


Tenuto infatti conto che la cittadinanza si esprime ormai non solo nel territorio, ma anche in internet, in ambienti del cosiddetto Web 2.O che consentono lo sviluppo di nuove forme di socialità e la costituzione di web community, e che si rende quindi necessaria un'educazione anche alla cittadinanza digitale.


Tenuto conto della necessità di una strategia condivisa di rinnovamento didattico e di coinvolgimento degli insegnanti, degli alunni e dei genitori per l’adeguamento del sistema scolastico veneto alle sfide dello sviluppo nell’economia della conoscenza.


Vista la collaborazione già avviata tra l'Associazione AEQUINET e l'Istituto Comprensivo Statale “C. Goldoni” di Martellago (VE)  e l’Istituto Comprensivo Statale “G. Matteotti” di Maerne (VE) e per la realizzazione di un video sul decennale del Consiglio Comunale dei Ragazzi di tali istituzioni scolastiche e la partecipazione del medesimo al Progetto Civil Life.

 


ASSUNTE LE SOPRA ELENCATE PREMESSE COME PARTE INTEGRANTE

ED OBIETTIVO COMUNE 
 

 

SOTTOSCRIVONO IL SEGUENTE 
PROTOCOLLO D’INTESA 



Articolo 1


Le parti si impegnano a sviluppare in sinergia un social network per l'interazione e la cooperazione tra i Consigli dei Ragazzi delle scuole del Veneto e tra tutte le forme di organizzazione delle rappresentanze e della partecipazione degli studenti alla gestione della propria realtà scolastica e territoriale. Il social network, sarà aperto anche ad altre realtà italiane ed europee.

Articolo 2

 
L'Associazione AEQUINET si impegna a:

  • predisporre un mini-sito di presentazione del progetto su dominio www.ilconsigliodeiragazzi.it;
  • predisporre e gestire una piattaforma Ning (http://ilconsigliodeiragazzi.ning.com/) per il social networking;
  • fornire formazione agli utenti del social network per l'utilizzo delle sue funzionalità;
  • fornire formazione agli utenti del social network per la gestione delle relazioni e la realizzazione di elaborati ed oggetti di documentazione delle attività dei Consigli dei Ragazzi e delle azioni di sviluppo della cittadinanza attiva promosse dalle scuole iscritte al social network stesso;
  • realizzare, su specifici accordi e reperimento di adeguati finanziamenti, forme particolari di documentazione e disseminazione di buone prassi, particolarmente innovative, di didattica della cittadinanza attiva: video professionali, CD-Rom, DVD e pubblicazioni a mezzo stampa;
  • Organizzare, compatibilmente con la disponibilità di adeguati finanziamenti, eventi di promozione del social network, studio, coordinamento, presentazione di prodotti e buone prassi;
  • Promuovere l'iniziativa presso le istituzioni del Veneto e nelle sedi più opportune a livello nazionale ed europeo.


Articolo 3

 
Le istituzioni scolastiche contraenti si impegnano a:

  • costituire una gruppo di gestione del social network configurato come istanza istituzionale;
  • predisporre la base iniziale dei materiali del social network e la sua presentazione;
  • coinvolgere altre istituzioni scolastiche venete, italiane ed europee che abbiano attivato Consigli dei Ragazzi o forme di organizzazione delle rappresentanze e della partecipazione degli studenti nella propria realtà scolastica e territoriale;
  • studiare forme di coinvolgimento nel social network dei partner dei progetti dei Consigli dei Ragazzi a partire dalle Amministrazioni Comunali;  
  • definire le condizioni necessarie per l'iscrizione al social network e le regole di partecipazione ad esso;
  • utilizzare il social network per gestire e documentare la normale attività dei Consigli dei Ragazzi e per interagire e collaborare con tutti gli iscritti, sollecitandoli al medesimo comportamento; 
  • progettare, sviluppare e documentare nel social network specifici progetti di cittadinanza attiva e digitale facenti capo all'azione dei Consigli dei Ragazzi imperniati sul pieno protagonismo degli studenti (nonché sul coinvolgimento delle famiglie) e sulla disponibilità al confronto ed alla cooperazione tra diverse realtà scolastiche e territoriali;
  • partecipare e collaborare, con i propri docenti ed i propri allievi, alle azioni di promozione del social network e agli eventi organizzati a tale scopo o per studio o per coordinamento della rete;


Articolo 4

 
L’Associazione Aequinet, l’Istituto Comprensivo Statale “Carlo Goldoni”, l’Istituto Comprensivo Statale “G:Matteotti” e la Direzione Didattica Statale “Leonardo Da Vinci” nominano ciascuno un proprio referente operativo entro il 30 settembre 2011.


Articolo 5


Il presente Protocollo ha validità triennale dalla data di sottoscrizione e si intende automaticamente rinnovato alla scadenza, ove non intervenga esplicita richiesta di disdetta da una delle parti contraenti. 

 


Letto e firmato.

Martellago, 15 luglio 2011

 

Il Presidente dell'Associazione AEQUINET, dott. Dino Bertocco

 

Il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale “Carlo Goldoni”, 

dott.ssa Manuela Sartorato

 

Il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale “Giacomo Matteotti”, 

dott. Antonio Silvestri

 

Il Dirigente Scolastico della Direzione Didattica Statale “Leonardo Da Vinci”, 

dott. Giancarlo Cavinato

 

.

Protocollo d'Intesa per il Progetto "Il Consiglio dei Ragazzi"
Protocollo_Intesa_CdR.pdf
Documento Adobe Acrobat 75.9 KB

.