Link

World Wide Web
.
.
Selezione di siti internet e risorse del web sui Consigli delle Ragazze e dei Ragazzi, sulle Consulte, sulle varie forme di rappresentanza degli studenti e sulla cittadinanza attiva.
.
.
.
  • ALDA - Association of Local Democracy Agencies 
    The Association of Local Democracy Agencies is a non-governmental organisation dedicated to the promotion of good governance and citizen participation at the local level. ALDA in particular focuses on activities that facilitate cooperation between local authorities and civil society. It works in Europe (27 members state) to promote citizens' participation in the public and European Policies and in the Neighbouring countries to promote local democracy from below, with the engagement of citizens and multilevel stakeholders. 
         .
  • Archivio sito USR Veneto - Consulte 
    La sezione relativa alle Consulte Provinciali degli Studenti dell'Archivio del sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
     
  • Camina 
    Camina, associazione nazionale di comuni, province, regioni, opera per rendere le città più amiche dell’infanzia e dell’adolescenza.  L’obiettivo degli enti che aderiscono a Camina è l’affermazione e la promozione di coerenti e innovative politiche per e con l’infanzia e l’adolescenza, sostenendo il miglioramento della qualità sociale e ambientale delle città e del territorio, con particolare riguardo al rapporto tra città e infanzia, alla sostenibilità e alla partecipazione dei cittadini.
     
  • La città dei bambini 
    Progetto internazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione 
     
  • Le citta' sostenibili delle Bambine e dei Bambini 
    Progetto promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e che partecipa al coordinamento dei Comuni italiani per l'Agenda 21 e per l'attuazione di Habitat II, al fine di sviluppare città ecosostenibili per migliorare la qualità della vita degli abitanti, elaborando indicatori di qualità ambientale e promuovendo la partecipazione attiva delle bambine e dei ragazzi.
    .   
  • Comitato Alunni - Fontanafredda (PN)
    La documentazione dell'esperienza dell'Istituto Comprensivo di Fontanafredda (PN) realizzata secondo il modello GOLD dell'ANSAS: iniziato nel 2010-2011, il Progetto si propone di valorizzare l’insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", collegandone i contenuti a finalità trasversali per tutte le classi di ogni ordine e grado di scuola; l'iniziativa ha portato alla sottoscrizione di un Patto Educativo di Corresponsabilità Territoriale tra scuola, Amministrazione Comunale e vari soggetti pubblici e privati del territorio.

  • Comune di Fano - Città dei Bambini
    Il Progetto ha attivato un Consiglio dei Bambini formato da un bambino e da una bambina di ogni plesso scolastico delle classi IV e V elementare che rappresentano anche i vari quartieri della città. Il Consiglio avanza proposte per vivere meglio la città, con un occhio di riguardo per i bisogni dei bambini e una volta l'anno si riunisce in seduta congiunta con il Consiglio Comunale.
    . 
  • Electionplay
    E' un videogioco innovativo che consente a giovani e meno giovani di entrare in contatto con luoghi e situazioni che rappresentano i momenti decisionali della vita democratica, tramite l'esperienza virtuale della responsabilità  e della rappresentanza socio-politica; utilizzando il modello dei giochi di ruolo, il sito offre l'occasione di confrontarsi con le prove cui deve sottoporsi chi intende presentarsi al confronto elettorale: stesura di un programma, scelta dei candidati, impiego dei media, confronto pubblico, insidie e trabocchetti degli avversari politici.
    . 
  • PIDIDA
    Il PIDIDA – Per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – è un libero tavolo di confronto e coordinamento aperto a tutte le Associazioni, ONG, e in generale le realtà del Terzo Settore che operano per la promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo.
  • Progetto "A.A.A. Cercasi Consigli dei Ragazzi per il Parco" 
    Un progetto del Parco Regionale dei Colli Euganei affidato all’Associazione Nazionale Camina, di cui il Parco è socio, che si pone l’obiettivo di diffondere e promuovere tra i ragazzi di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio euganeo, l’esercizio della cittadinanza attiva e la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio come bene di tutti. (Video)
        .
  • Rete di Cooperazione Educativa "C’è speranza se questo accade a ..."
    Un movimento fatto di persone che hanno come obiettivo educativo la formazione dei piccoli cittadini democratici in una scuola libera, dove le regole assimilate diventano gruppo; una piccola società in cui dall’egocentrismo si passa alla democrazia, alla conoscenza e all’applicazione della legge per migliorare la vita di tutti. La rete fa riferimento all'Associazione Casa delle Arti e del Gioco fondata da Mario Lodi e sta elaborando la Carta del Cammino
    .
  • Scuole di Democrazia - Youth Council 
    Progetto di educazione alla democrazia realizzato dalle scuole e dalle "città sane" della Croazia e dalle Amministrazioni Comunali di Labin (Croazia) e Sandnes (Norvegia).
    . 
  • Youth for Human Rights International (YHRI)
    E' un'organizzazione no-profit fondata nel 2001 da Mary Shuttleworth, una educatrice nata e cresciuta in Sud Africa al tempo dell'apartheid, dove ha toccato con mano gli effetti devastanti della discriminazione e della mancanza dei diritti umani fondamentali.
    Lo scopo di YHRI è insegnare ai giovani i diritti umani, ed in particolare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, e guidarli a diventare sostenitori della tolleranza e della pace. YHRI è divenuta progressivamente un movimento globale con centinaia di gruppi e club in tutto il mondo.